L’esame che verrà

L’esame di Stato degli Istituti Professionali dall’anno scolastico 2014.2015 dovrà prevedere sostanziali novità. L’abolizione dell’esame di qualifica, che dallo scorso anno scolastico ha dato piena dignità di istituto quinquennale ai professionali, ha lasciato un vuoto nella formazione specifica dei futuri operatori della ristorazione: le prove professionalizzanti, almeno pro tempore, non sono più previste. A tal proposito è opportuno non rinunciare agli aspetti specifici che rendevano unico l’esame di qualifica. In particolare: 1. la presenza, nella commissione d’esame, di un cuoco professionista a garanzia di un collegamento con la realtà del mondo del lavoro 2. l’abilitazione, conseguita contestualmente al diploma, all’esercizio dell’attività commerciale nel [...]

read more

La rivincita di Cenerentola

Pessima abitudine, tutta italiana, piangersi addosso e screditare il nostro sistema sociale e politico. È vero molte cose non funzionano e di "angoli oscuri" ve ne sono molti, tuttavia non è certo con la chiacchiera e la lamentela che possiamo pensare di migliorare la situazione. D'altra parte tutti riconoscono al popolo italiano la caratteristica di dare il massimo nelle difficoltà esprimendo al meglio le proprie potenzialità (creatività, imprenditorialità e tenacia solo per citarne alcune) quando non esistono alternative. La situazione socio economica che stiamo attraversando dal 2008 e che ha portato al collasso alcuni sistemi finanziari internazionali ci ha costretti [...]

read more

Cogito ergo sum

C’era una volta la tavoletta di cera… anzi no! C’era una volta il PC. Oggi abbiamo la telefonia mobile, siamo costantemente in rete, chattiamo e comunichiamo in tempo reale con tutti. Un innegabile grande vantaggio, una vera potenzialità per il mondo del lavoro e della formazione. Ma a scuola cosa comporta l’introduzione di questi nuovi sistemi? Che cosa stanno rivoluzionando nel sistema scolastico mondiale? Cinque anni fa l’informatica è stata parola d’ordine del ministero dell’istruzione con inglese e impresa. Ora nella scuola imperversa il dibattito sulla validità dell’introduzione del registro elettronico, del libro digitale, del tablet e di tutti [...]

read more

non “se” ma “come”

In questi ultimi decenni mille voci, di ogni parte politica e produttiva del paese, hanno condannato la scuola bollando il sistema formativo come incapace di dare un contributo significativo allo sviluppo economico e sociale del nostro paese. A molti, è vero, piace “vincere facile”. Altri, per abitudine o vigliaccheria, prediligono “sparare sulla croce rossa” e quindi trovano naturale la critica estrema, continuativa e gratuita su chi, e nella scuola è per tutti così, non avendo interessi economici da difendere porge istituzionalmente “l’altra guancia”. La scuola è patrimonio di tutti; è un bene comune da preservare e tutelare; è un [...]

read more