BRANI SCELTI

Cuore di cuoco

"Il cuoco non può essere inappetente. Un cuoco deve amare mangiare e mangiare anche il cibo che cucina. lo non mangio mai quando lavoro, così ho sempre fame e ho voglia di mangiare ogni piatto che cucino, e allora lo cucino meglio."

read more

Passato dell’Avaro

"Il riutilizzo di questi avanzi vi deve chiarire definitivamente che il concetto di avanzi sta lontano dallo spreco e si deve avvicinare al concetto di speranza: spero che mi avanzi questo per poter fare quest'altro."

read more

Estasi culinarie

"Per quanto indietro possa spingermi con la memoria, mi è sempre piaciuto mangiare. Non saprei dire con esattezza cosa mi abbia provocato le prime estasi culinarie, anche se l’identità della mia prima cuoca prediletta - mia nonna - non lascia molti dubbi al riguardo."

read more

Sapere è assaggiare

“Il cucinare è uno sperimentare e uno scoprire, una inventio che, sebbene non sia una scienza, è certamente un’arte. Nell’arte culinaria gli elementi sono dati, ma per metterli insieme occorre sperimentare, scoprire e vedere quello che “sta meglio” e quello che “sta peggio”, occorre “aggiustare” la cucina.

read more