Dalle parole ai fatti

Hospitality Team Cup – Ristorexpo2015 – Rallegrare il pianeta a tavola

L’Associazione Provinciale Cuochi di Como e l’Associazione Cuochi Brianza in collaborazione con RISTOREXPO 2015 hanno organizzato il primo Hospitality Team Cup a Erba dal 15 al 18 febbraio 2015. La kermesse ha messo a confronto team composti da allievi di cucina e sala provenienti da scuole, istituti e centri di formazione professionale della Lombardia.
Il fine è quello di valorizzare e stimolare la conoscenza dei prodotti consolidando le competenze acquisite nei percorsi formativi. Il team composto da tre allievi cuochi e tre allievi sala bar, accompagnato da un docente o tutor fino al desk dell’accoglienza .

Gli accompagnatori non potranno intervenire nella competizione per nessun motivo pena la squalifica del team. Al momento dell’accoglienza il docente accompagnatore dovrà consegnare alla giuria copia dell’iscrizione e una documentazione così composta: ceck-list del materiale e degli ingredienti previsti per realizzare il concorso, le ricette che saranno realizzate (complete di ingredienti, esecuzione, valori nutrizionali, segnalazione allergeni), il menu del giorni e la scheda tecnica del vino proposto.

Tema: ogni team dovrà sviluppare il proprio lavoro su almeno due dei cluster che saranno presenti a EXPO2015 e su un prodotto agroalimentare a denominazione di origine protetta. La presentazione dovrà essere realizzata in modo festoso per rallegrare sia il cibo che la tavola.

Il team cucina dovrà presentare quattro porzioni per i commensali (giuria popolare) più tre assaggi per la giuria di cucina composto da:
– primo piatto di riso cucinato in loco
– pesce cotto intero presentato in servizio da sporzionare in sala con relativa salsa e due contorni

Il team di sala dovrà:
– apparecchiare la tavola per quattro commensali
– assemblare in loco il centro tavola a tema pasquale
– accogliere i commensali
– realizzare il servizio con presentazione menu e spiegazione del piatti ad ogni portata
– presentare e servire un vino adeguato
– realizzare un dessert di frutta tagliata al gueridon (quattro porzioni)

Tutti i prodotti alimentari e le attrezzature saranno a carico della scuola. L’organizzazione fornirà piastre elettriche, forni in comune, lavandini, frigoriferi, tavoli da lavoro, tavoli, sedie e gueridon per la sala. Ogni scuola dovrà portare tutto il materiale necessario per il servizio ivi compresi quindi: minuteria, tovagliato completo, materiale per centro tavola da assemblare, piatti, pirofile e piatti di portata per il servizio.

Tempistica: tempo a disposizione 120 minuti cosi suddivisi – 10 minuti per la mise en place sia per la cucina che per la sala – 50 minuti per la preparazione 45 minuti per il servizio – 15 minuti per le pulizie e il riassetto della cucina e della sala. La Giuria verificherà anche il rispetto dei tempi, le pulizie e le tecniche usate durante lo svolgimento della competizione.
È consentito di portare:
– pesce eviscerato e squamato ma non sfilettato e/o porzionato
– verdure e insalate lavate, pelate, sbucciate ma non tagliate
– fondi di cucina a lunga cottura e succhi di frutta pronti all’uso
Tutti gli altri prodotti dovranno essere portati allo stato grezzo

Nella fase della mise en place ogni team dovrà presentare alla giuria il materiale, previsto nella ceck-list consegnata all’accoglienza, per la verifica della correttezza di quanto stabilito dal presente bando.

Criteri di valutazione giuria di cucina Range
Mise en place da 0 a 10
Pulizia igiene cucina da 0 a 10
Organizzazione tecniche di lavorazione da 0 a 10
Equilibrio nutrizionale e rispetto del tema da 0 a 10
Presentazione e pulizia del piatto da 0 a 20
Gusto e cottura da 0 a 40
parziale max 100
Criteri di valutazione giuria di sala Range
Allestimento tavola da 0 a 30
Presentazione del menu e dei prodotti impiegati da 0 a 10
Eleganza e pulizia del servizio da 0 a 20
Tecnica di servizio da 0 a 30
Presentazione del piatto da 0 a 10
parziale max 100

Il punteggio finale sarà dato dalla media delle valutazioni di sala e cucina

Medagliere
P 100 medaglia d’oro e menzione
P 99 – 90 medaglia d’oro
P 89 – 80 medaglia d’argento
P 79 – 70 medaglia di bronzo
P 69 – 50 diploma d’onore
P 49 < attestato di partecipazione

Primo, secondo e terzo team classificato assoluti: Trofeo Paderno
Premio speciale di giornata della giuria popolare: Customer sodisfaction

La giuria sarà composta da tre giudici di cucina Wacs e tre giudici di sala scelti dagli organizzatori di concorso. I giudici popolari saranno scelti in base a criteri scelti dalla direzione dell’ente fiera.
Il comitato promotore si riserva di sospendere, previa dovuta comunicazione, la manifestazione a suo insindacabile giudizio. Per iscriversi inviare il modello allegato entro il 5 febbraio via mail all’indirizzo presidente@cuochibrianza.it per info chiamate il numero 329 8297620 – Giovanni Guadagno oppure il numero 340 3403296 – Cesare Chessorti. Entro il 10 febbraio l’organizzazione confermerà data e orario della competizione. Il team dovrà presentarsi al desk almeno 30 minuti prima.

Erba, 22 dicembre 2014

Il comitato promotore